Museo del Novecento, Book Presentation

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Giovedì 23 giugno il Museo del Novecento presenta “La démocratie est illusion” (2016), a cura di Goldschmied & Chiari, una monografia dedicata al duo artistico composto da Sara Goldschmied (1975) e Eleonora Chiari (1971). Le artiste ne discutono insieme a Iolanda Ratti, Conservatrice del Museo del Novecento, Marcella Beccaria, capo-curatrice Castello di Rivoli, e Claudia Pensotti, presidentessa Associazione italiana Amici del National Museum of Women in the Arts di Washington DC.
Pubblicato in occasione delle mostre personali tenute al Passerelle Centre d’Art Contemporaine di Brest e al Museo di Villa Croce di Genova, il volume raccoglie le immagini dei lavori prodotti negli ultimi due anni sul tema delle relazioni tra le agenzie di intelligence e le pratiche di magia e illusionismo negli anni della Guerra Fredda, guidando il lettore attraverso un itinerario, immaginario e reale, tra storia e inganni: dall’installazione e performance Hiding the Elephant – che si riferisce alle persone “misteriosamente” scomparse, che furono esiliate o perseguitate durante la Guerra Fredda – fino agli ultimi lavori della serie Untitled Views – stampe digitali su specchi nei quali le artiste sperimentano gli effetti teatrali di fumogeni colorati.
Accompagnano il volume una conversazione tra Goldschmied & Chiari e Marcella Beccaria e testi critici di Etienne Bernard e Ilaria Bonacossa, rispettivamente curatori delle mostre a Brest e Genova.
L’incontro si inserisce nell’ambito della collaborazione tra il Museo del Novecento e il National Museum of Women in the Arts, che ha visto nel 2015 la partecipazione del museo milanese a Women to Watch, evento espositivo che ospita i lavori di artiste emergenti, provenienti dagli stati americani e dai paesi nel mondo.
Per l’edizione del 2015, il tema proposto è stato quello della natura, con una mostra dal titolo Organic Matters, che presenta tra le altre l’opera Ninfee #12 di Goldschmied & Chiari, selezionata dal Museo del Novecento.
Goldschmied & Chiari
Sara Goldschmied (1975) ed Eleonora Chiari (1971) lavorano come coppia di artiste dal 2001 a Milano. Goldschmied e Chiari si esprimono con diversi media quali fotografia, video e installazione. Hanno raggiunto riconoscimento internazionale grazie a numerose mostre, collaborando con prestigiose istituzioni e musei in Italia e all’estero. Hanno partecipato alla Biennale di Venezia 2009, alla quinquennale Dublin Contemporary, alla Biennale di Berlino, a Videozone, Biennale Video di Tel Aviv, alla Biennale Sletto & Corso, Séléstat e alla Quadriennale di Roma. Nel 2012 hanno vinto il premio del Museo di arte contemporanea Castello di Rivoli come migliori giovani artisti italiani, sono state candidate per la Rockfeller Foundation Bellagio Center Creative Arts Fellowship 2015. Nel 2007 hanno vinto il premio Arte in Cantiere istituito da Museion, Museo di arte contemporanea, Bolzano.

“La démocratie est illusion” (2016) is a monograph dedicated to the artistic duo Sara Goldschmied (1975) and Eleonora Chiari (1971). The artists will talk about it with Iolanda Ratti, curator of the Museum of the Twentieth Century, Marcella Beccaria, chief curator of the Castello di Rivoli, and Claudia Pensotti, president of Friends of the National Museum of Women in the Arts.

The duo Goldshmied & Chiari was selected by Iolanda Ratti for the 2015 edition of Women to Watch, exhibition organized by the National Museum of Women in the Arts (Washington DC), the only institution in the world dedicated to the recognition of the work of women artists of every age and nationality, through the exhibition, preservation, acquisition of female art.

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